Esecuzioni Mobiliari & Immobiliari

Lo Studio Legale dell’Avv. Luca Sulas, come già detto, si occupa di recupero crediti e, di conseguenza, di esecuzioni forzate.

Cosa sono le esecuzioni forzate? Chi vuole recuperare un credito o dare seguito a una sentenza di condanna e si confronti con un debitore che non intende adempiere spontaneamente, dovrà attivare l’esecuzione forzata.

Il presupposto dell’esecuzione forzata è possedere un titolo esecutivo, quale un decreto ingiuntivo (definitivo in quanto non opposto o provvisoriamente esecutivo), una sentenza di condanna, o altri casi. Il creditore che sia in possesso di un titolo esecutivo si potrà rivolgere allo Studio Legale che avvierà la procedura esecutiva, che potrà essere di vario genere:
  • – esecuzione immobiliare: in tal caso verranno pignorati i beni immobili di proprietà del debitore e, successivamente, messi all’asta;

  • – esecuzione mobiliare: in tal caso, l’oggetto della procedura saranno i beni mobili di proprietà del debitore

  • – esecuzione presso terzi: verranno pignorati i crediti che il debitore vanta presso soggetti terzi. Il tipico caso è quello del pignoramento del conto corrente del debitore, oppure di una quota dello stipendio, della pensione, o ancora il canone di locazione di un’immobile, di proprietà del debitore, concesso in locazione a terzi soggetti.

 

interior, living room, furniture

  Lo Studio Legale verificherà l’esistenza delle opzioni sopra riportate e valuterà l’opportunità di seguire una strada piuttosto che un’altra.

L’esperienza dello Studio Legale, naturalmente, può essere utile anche al debitore. Può ben capitare, infatti, che il soggetto che subisce un’azione esecutiva (immobiliare, mobiliare, presso terzi), si sia inizialmente disinteressato della procedura per scarsa conoscenza del diritto e ometta di opporre un decreto ingiuntivo nei termini; ovvero, pur desideroso di adempiere, non riesca per difficoltà finanziarie, a trovare un accordo con la controparte. I motivi per cui taluno può trovarsi coinvolto in una procedura esecutiva possono essere i più vari.

Le competenze dello Studio Legale consentono anche al debitore di garantirsi perché le regole della procedura vengano seguite correttamente. Ciò potrà permettere di recuperare tempo, perché i tempi della procedura si dilatano e di conseguenza, ciò potrà permettere di “stancare” il creditore procedente sì da indurlo ad accettare un’offerta transattiva o una rateizzazione che siano vantaggiose per entrambe le parti.